Ci troviamo al piano superiore Centro Commerciale

ALIMENTAZIONE E CUORE

Può sembrare un concetto astratto, ma la prevenzione e’ quanto di più importante e consigliato, specialmente se si parla della salute del nostro sistema #cardiovascolare, in particolar modo del cuore.
Il motivo è’ perché spesso non se ne apprezzano i risultati i quali, per arrivare hanno bisogno di un impegno e costanza.
I grandi pilastri di un cuore sano sono:
⁃ riduzione di fumo e bevande alcoliche
⁃ Aumento dell’attività motoria e riduzione del peso
⁃ Alimentazione sana, bilanciata e controllata.
ᴀʟɪᴍᴇɴᴛᴀᴢɪᴏɴᴇ ꜱᴀɴᴀ, ᴍᴀ ᴄᴏꜱᴀ ꜱɪɢɴɪꜰɪᴄᴀ?
Premesso che l’aiuto di un nutrizionista per creare una #alimentazione bilanciata rappresenta la scelta migliore, per rispettare il proprio cuore bisogna:
1. Ridurre l’apporto calorico, quindi carboidrati e grassi
2. Assumere la giusta quantità di proteine partendo dalla mattina a colazione (una persona sedentaria dovrebbe assumere circa 1,2 gr di proteine per kcal)
3. Aumentare l’introduzione di liquidi (almeno 2,5 lt di acqua al giorno)
4. Fare 4 o 5 pasti al giorno
5. Ridurre la quantità di ciò che si mangia a cena, favorendo il pranzo (mai un pranzo veloce e in piedi)
6. Aumentare l’utilizzo di proteine derivanti da fonti magre a favore di cibi più grassi
7. Ridurre l’apporto di zuccheri semplici (glusosio, fruttosio, saccarosio) e aumentare quelli complessi, come ad esempio i cibi integrali.
ATTIVITA’ FISICA, QUANTA?
Praticare regolare attività motoria significa dedicare parte della propria settimana a se stessi e al movimento. Le sfaccettature sono tante, ma gli effetti maggiori (e soprattutto migliori) si hanno con attività motoria di tipo #cardiovascolare.
Per attività di tipo cardiovascolare si intende un movimento a media intensità che prevede un forte dispendio energetico. Camminare velocemente 40′ – 45′ permette di bruciare circa 300 kcal e migliora la resistenza cardiopolmonare allo sforzo fisico, migliorando quindi anche la sensazione del proprio corpo durante l’esecuzione delle attività quotidiane (come salire le scale, portare la spesa, passeggiare).