fbpx

Ci troviamo al piano superiore Centro Commerciale

Le principali problematiche muscolo-scheletriche dell’età evolutiva

Il fisiatra è il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, che si occupa delle alterazioni morfologico strutturali del paziente, sia in età evolutiva che per gli adulti. Si occupa della rieducazione funzionale di quei pazienti che hanno perso le loro abilità a seguito di traumi o patologie da cui è possibile recuperare in maniera …

Read more Le principali problematiche muscolo-scheletriche dell’età evolutiva

Le Nuove Frontiere nella Terapia contro il Cancro

Il termine cancro fa riferimento ad un gruppo di malattie che possono interessare anche tutte le cellule del nostro organismo. Di base le cellule del nostro corpo crescono, si dividono in nuove cellule e muoiono costantemente. Sono pertanto soggette a processi di invecchiamento e di danneggiamento all’interno dei quali possono annidarsi dei problemi, quindi una …

Read more Le Nuove Frontiere nella Terapia contro il Cancro

Prenditi cura delle tue ossa

Disporre di ossa sane e forti consente di vivere meglio la vita, in maniera più funzionale e prevenendo patologie che in età avanzata potrebbero generare gravi disabilità. La salute delle ossa passa per uno stile di vita sano, basandosi principalmente sull’associazione tra una corretta alimentazione (in particolar modo evitando carenze nutrizionali e facendo attenzione all’introito …

Read more Prenditi cura delle tue ossa

Malattie Cardiovascolari: come prevenirle?

Le malattie cardiovascolari (CVD) rappresentano la maggior causa di morte. Questo può essere definito come un paradosso, perchè nell’ 80% dei casi sono prevedibili e, lavorando in maniera preventiva, molte di queste morti potrebbero essere evitabili. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology (JACC), una dieta equilibrata, ipocalorica e regolare …

Read more Malattie Cardiovascolari: come prevenirle?

Vivere con l’AIDS oggi!

Lo scorso primo dicembre è stata celebrata la giornata mondiale dell’AIDS, infezione virale riportata per la prima volta in letteratura nel 1981. La Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (Acquired Immune Deficiency Syndrome), rappresenta lo stadio clinico terminale dell’infezione causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV, Human Immunodeficiency Virus). L’HIV è un virus a RNA. Ha un meccanismo …

Read more Vivere con l’AIDS oggi!

I Fondamentali della Nutrizione Sportiva

Il fabbisogno energetico viene definito come la quantità di energia di origine alimentare (apporto energetico) necessaria a compensare il dispendio energetico. Nel caso di uno sportivo agonista il fabbisogno energetico aumenta notevolmente, soprattutto se si trova nelle in età evolutiva, quindi durante le fasi di accrescimento. Ovviamente c’è una forte variabilità tra soggetto e soggetto …

Read more I Fondamentali della Nutrizione Sportiva

OSTEOPATIA E DOLORI CERVICALI: QUANDO E’ NECESSARIO?

Spesso #dolorimuscolari del collo derivano da una tensione a livello delle #scapole . “Liberarle” vuol dire permettere all’articolazione della #spalla di muoversi, #respirare . Sono sempre più frequenti problematiche sia per chi ha una #vita sedentaria (lavoro da ufficio) e sia per chi fa molto #sport. Problemi che possono partire o possono trasmettersi anche alla #cervicale, sviluppando una cervicalgia o cervicobrachialgia. È per questo che nei nostri …

Read more OSTEOPATIA E DOLORI CERVICALI: QUANDO E’ NECESSARIO?

La malattia di Alzheimer: dai circuiti nervosi alla terapia sociale e familiare

La malattia di Alzheimer si colloca nell’ambito delle malattie neurodegenerative. Tali malattie si caratterizzano per la progressiva degenerazione di gruppi di cellule nervose e comprendono, oltre alla malattia di Alzheimer, altre patologie epidemiologicamente rilevanti quali la malattia di Parkinson e i parkinsonismi atipici o la sclerosi laterale amiotrofica. Quello che accomuna tali patologie è la …

Read more La malattia di Alzheimer: dai circuiti nervosi alla terapia sociale e familiare

Infertilità Maschile: cause, diagnosi e trattamento.

L’infertilità maschile è determinata da una ridotta capacità riproduttiva dell’uomo. Questa problematica può avere differenti cause: – insufficiente produzione di spermatozoi – anomalie nella qualità degli spermatozoi prodotti (per ridotta motilità, alterata morfologia, DNA danneggiato) L’infertilità di una coppia sessualmente attiva viene diagnosticata dopo un anno di tentativi senza generare una gravidanza. Nel caso in …

Read more Infertilità Maschile: cause, diagnosi e trattamento.

Consigli Nutrizionali sotto l’ombrellone!

Soprattutto nella stagione estiva è importante attenersi ad alcuni piccoli accorgimenti nella dieta per mantenere in nostro corpo idratato e in salute.   MANGIA TANTE VERDURE E ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE Non contengono colesterolo Hanno un elevato contenuto di fibre alimentari, migliorando quindi la peristalsi e la funzionalità intestinale. Spesso sono ricche di sali minerali …

Read more Consigli Nutrizionali sotto l’ombrellone!

Scienza Medica