fbpx

Ci troviamo al piano superiore Centro Commerciale

ECOGRAFIA TRANSVAGINALE: QUANDO FARLA? A COSA SERVE?

L’ecografia transvaginale è un esame di diagnostica per immagini solitamente effettuato dal ginecologo, che serve a valutare l’anatomia dei genitali interni (utero, ovaie e tube). A partire dal primo rapporto sessuale, un esame ecografico transvaginale con cadenza annuale o al massimo biennale, meglio se effettuato in concomitanza con la visita ginecologica e la citologia cervicale, …

Read more ECOGRAFIA TRANSVAGINALE: QUANDO FARLA? A COSA SERVE?

ECOCARDIOGRAMMA. COSA E’? QUANDO FARLO?

L’ecocardiogramma o ecocardiocolor doppler è un esame strumentale eseguito attraverso l’esecuzione di un’ ecografia che permette di “vedere” il cuore, le sue valvole e i vasi sanguigni che lo circondano, controllando quindi la sua morfologia e la sua meccanica.  L’esame viene effettuato mediante una piccola sonda che appoggiata al torace trasmette al cuore onde sonore …

Read more ECOCARDIOGRAMMA. COSA E’? QUANDO FARLO?

ALIMENTAZIONE E CUORE

Può sembrare un concetto astratto, ma la prevenzione e’ quanto di più importante e consigliato, specialmente se si parla della salute del nostro sistema #cardiovascolare, in particolar modo del cuore. Il motivo è’ perché spesso non se ne apprezzano i risultati i quali, per arrivare hanno bisogno di un impegno e costanza. I grandi pilastri …

Read more ALIMENTAZIONE E CUORE

SCOPRIAMO L’ENDOMETRIOSI

COSA E’ L’ENDOMETRIOSI? L’endometriosi è una patologia ginecologica che colpisce il 12% delle donne in età fertile (circa 3 milioni di donne in Italia). Consiste nella presenza di tessuto endometriale “ectopico”, cioè al di fuori della sua canonica sede all’interno dell’utero. Il tessuto endometriale ectopico puó essere localizzato in diverse e multiple regioni corporee, dalla …

Read more SCOPRIAMO L’ENDOMETRIOSI

SCOLIOSI: COSA E’? A CHI RIVOLGERSI?

La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale, causata da uno sviluppo anomalo con conseguente curvatura patologica della schiena. E’ una patologia a carattere evolutivo, pertanto se non ben trattata può peggiorare, causando dolore e squilibrio posturale che, oltre al danno estetico, può anche deformare la gabbia toracica (con conseguenti problematiche polmonari) e rendere necessaria …

Read more SCOLIOSI: COSA E’? A CHI RIVOLGERSI?

PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA: ECOGRAFIA CON TRANSLUCENZA NUCALE

Durante la gravidanza sono molti gli esami a cui una donna deve sottoporsi per valutare lo stato di salute sia proprio che del futuro bambino. La prima ecografia importante da eseguire nel I trimestre di gravidanza tra 11-13 settimane +6 gg si pone diversi obiettivi: – valutazione evolutività della gravidanza tramite rilevamento della frequenza cardiaca …

Read more PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA: ECOGRAFIA CON TRANSLUCENZA NUCALE

Dolore al collo? Prova la mesoterapia

PROVA LA MESOTERAPIA Quanto spesso i dolori muscolari ci impediscono di godere di semplici gesti quotidiani? Rappresentando quindi una fonte di frustrazione e causando cambiamenti e adattamenti del proprio stile di vita. Emicranie, riduzione dei movimenti delle braccia, dolore agli arti inferiori o dolori localizzati alla schiena, possono essere causati da problematiche comuni, come cervicalgia …

Read more Dolore al collo? Prova la mesoterapia

OSTEOPATIA E DOLORI CERVICALI: QUANDO E’ NECESSARIO?

Spesso #dolorimuscolari del collo derivano da una tensione a livello delle #scapole . “Liberarle” vuol dire permettere all’articolazione della #spalla di muoversi, #respirare . Sono sempre più frequenti problematiche sia per chi ha una #vita sedentaria (lavoro da ufficio) e sia per chi fa molto #sport. Problemi che possono partire o possono trasmettersi anche alla #cervicale, sviluppando una cervicalgia o cervicobrachialgia. È per questo che nei nostri …

Read more OSTEOPATIA E DOLORI CERVICALI: QUANDO E’ NECESSARIO?

La malattia di Alzheimer: dai circuiti nervosi alla terapia sociale e familiare

La malattia di Alzheimer si colloca nell’ambito delle malattie neurodegenerative. Tali malattie si caratterizzano per la progressiva degenerazione di gruppi di cellule nervose e comprendono, oltre alla malattia di Alzheimer, altre patologie epidemiologicamente rilevanti quali la malattia di Parkinson e i parkinsonismi atipici o la sclerosi laterale amiotrofica. Quello che accomuna tali patologie è la …

Read more La malattia di Alzheimer: dai circuiti nervosi alla terapia sociale e familiare

Scienza Medica