fbpx

Ci troviamo al piano superiore Centro Commerciale

CREME IDRATANTI E CONDIZIONE DELLA PELLE

Un emolliente o idratante è principalmente un olio o una crema che viene utilizzata per evitare la disidratazione della pelle, rendendola più morbida, migliorandone l’aspetto e la sensibilità. Una pelle sana e naturalmente idratata ha meno possibilità di andare incontro a irritazioni, rotture e problematiche di vario tipo, soprattutto di origine infiammatoria. L’uso regolare e organizzato di creme, può evitare spiacevoli condizioni della pelle che a volte possono andare incontro a peggioramento, arrivando fino ad una vera e propria patologia, come la dermatite atopica.

Ma c’è un modo corretto per applicare questi emollienti?

Sicuramente si. E’ opportuno prima di usarli, pulire bene la parte interessata. I dermatologi consigliano di applicarli subito dopo la doccia, quindi quando la cute è molto pulita e anche umida. Questa condizione favorisce il lavoro delle creme, le quali devono essere stese delicatamente sulla pelle con un breve e leggero massaggio. Inoltre, la direzione del movimento del massaggio dovrebbe rispettare il senso di crescita dei peli che si possiedono.

La quantità che bisogna utilizzare dipende dalla persona, dalla condizione della cute e dalla presenza di eventuali problematiche della pelle. Per un adulto con una pelle molto secca si raccomanda una quantità di circa 500 g a settimana per tutto il corpo. Per un bambino, circa 250 g a settimana per tutto il corpo.

Se si usano creme idratanti in concomitanza con farmaci topici, i medici consigliano di porre il farmaco dopo gli emollienti, a pelle asciutta, quindi dopo diversi minuti.

FONTI: https://www.sidemast.org/

Lascia un commento

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *