fbpx

Ci troviamo al piano superiore Centro Commerciale

Perdita dei capelli: l’importanza della Tricoscopia

La caduta dei capelli è una condizione che affligge un numero altissimo di persone, sia di sesso maschile che femminile e soprattutto nei mesi primaverile e autunnali, in particolar modo nel periodo settembre / novembre.
Sono svariati i motivi che alterano la salute del capello e possiamo elencarli di seguito:
– FUMO: altera il metabolismo locale del capello e potrebbe aumentarne la caduta.
– DIETA: carenze nutrizionali o diete eccessivamente restrittive potrebbero causare l’indebolimento e perfino la caduta del capello.
– PULIZIA: la ridotta igiene può causare un accumulo di sebo e di sudore con conseguente aumento dell’irritazione e prurito del cuoio capelluto. Utilizzare shampoo adeguati e lavare i capelli tutti i giorni (evitando prodotti aggressivi) potrebbe migliorare lo stato della salute del capello, riducendone la perdita.
– CALDO: il calore eccessivo danneggia la cuticola, quindi la parte più esterna del capello, generando secchezza, opacità e debolezza fino alla rottura e alla caduta. Ridurre l’uso della piastra o del phon a temperature molto alte è fondamentale per preservarne la salute.
– PROTEZIONE DAL SOLE: lo stress ossidativo causato da una forte e prolungata esposizione al sole, può compromettere l’equilibrio del cuoio capelluto, con conseguente aumento della perdita. Proteggere il capo (con spray e cappelli) non è solo raccomandabile, ma altamente consigliato.
– TINTE: tingere i capelli è una pratica estetica molto comune e gli agenti chimici in essa contenuti possono provocare irritazioni e allergie le cui reazioni vanno assolutamente evitate. Una visita tricologica potrebbe essere molto importante nella prevenzione.

Bisogna sempre rivolgersi al dermatologo alla comparsa dei primi sintomi, evitando quindi cure fai da te. La diagnosi precoce è fondamentale per evitare patologie più importanti o l’aggravamento delle stesse. Grazie alla valutazione clinica e alla tricoscopia, lo specialista può comprendere le esigenze e le difficoltà del capello, trovando quindi rimedi più appropriati e veloci.

Lascia un commento

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *