fbpx

Ci troviamo al piano superiore Centro Commerciale

SOLE E MACCHIE SOLARI. COSA FARE?

Le macchie solari, tecnicamente definite lentigo solari, appaiono soprattutto di forma irregolare e di dimensioni varie, maggiormente nelle zone esposte al sole (viso, collo, spalle, dorso delle mani e parte alta del petto). Sono una manifestazione del danno solare cronico e si manifestano più tipicamente in soggetti di carnagione chiara. L’iperpigmentazione può variare dal marrone chiaro allo scuro ma è generalmente molto uniforme all’interno della lesione.

Lo sviluppo di tali macchie e’ determinato soprattutto dalla forte esposizione della pelle ai raggi UV, con conseguente incremento della produzione della melanina, la sostanza responsabile del colore della nostra pelle, e relativa comparsa delle macchie.

Questa problematica colpisce in maniera importante sia gli uomini che le donne, soprattutto dopo i 60 anni ma c’è una forte incidenza nella popolazione più giovane come conseguenza a scottature frequenti.

Per prevenire la comparsa delle macchie solari è di fondamentale importanza la fotoprotezione tramite l’uso di creme solari idonee, generalmente con Sun Protection Factor (SPF) 50, o l’utilizzo di veri e propri schermi fisici. L’utilizzo di tali protezioni è importante non solo durante la stagione estiva e/o in caso di esposizione ricreazionale al sole, ma è fondamentale proteggersi durante tutto l’anno. È importante anche evitare di esporsi in maniera prolungata al sole, specie durante le ore in cui l’indice UV, ossia la quantità di radiazione ultravioletta che raggiunge l’atmosfera, risulta più elevata.

I trattamenti per l’eliminazione delle lentigo solari sono multipli e comprendono la crioterapia, i peeling e i laser (generalmente di tipo Q-switched): L’idrochinone è un’alternativa molto utilizzata negli Stati Uniti ma attualmente non in commercio in Italia.

Pur essendo comuni e benigne, la visita dermatologica risulta di fondamentale importanza per la conferma della diagnosi di lentigo solare e l’esclusione di altre patologie dall’aspetto simile, alcune delle quali maligne quali la lentigo maligna o la lentigo maligna melanoma. Prenota una visita presso il poliambulatorio Scienza Medica con il Dott. D’Arino e la Dott.ssa Pigliacelli per l’inquadramento diagnostico e terapeutico.

Lascia un commento

(0 Commenti)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 8 =

Scienza Medica